Perché la privacy è importante

La conoscenza è potere; La conoscenza su di te è potere su di te. Le informazioni su di te saranno utilizzate per anticipare le tue mosse e manipolare il modo in cui acquisti, voti e pensi.

Senza privacy, potresti avere così tanta paura di essere giudicato dagli altri che non oserai più provare o imparare cose nuove, anche se non stai facendo nulla di male.

Le tue informazioni personali e comunicazioni private possono essere prese fuori contesto così da farti sembrare una persona cattiva o un criminale, anche se non lo sei.

Non tutte le informazioni sotto il tuo controllo possono essere condivise. Le informazioni condivise con te privatamente da amici, familiari e colleghi di lavoro non devono essere rivelate al governo, ad una società o a un’altra persona.

Esercitando il tuo diritto alla privacy permetti ad altri, come attivisti e giornalisti, di farlo senza distinguersi.

Non sei e non sarai giudicato dai tuoi stessi standard. Gli standard variano da persona a persona e da organizzazione a organizzazione ed evolvono nel tempo. Ciò che oggi è considerato accettabile, potrà essere usato contro di te domani.

La condivisione dei propri dati personali, anche con qualcuno di cui ti fidi, significa che sono fuori dal proprio controllo e che rischiano di essere violati e\o venduti.

I confini sociali si creano quando siamo in grado di mantenere riservate parti della nostra vita. Potresti preferire che alcune persone, come ex partner, datori di lavoro o familiari, non sappiano determinate cose su di te.


Prossimi passi

Vuoi prendere delle misure per proteggerti? Segui questa guida della Electronic Frontier Foundation.


Italian translation by Alberto Strappazzon.